• Sei in:
  • Home
  • Diagnosticaperimmaginiavanzatapa

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI AVANZATA (piccoli animali)

Prenotazione


Gli esami vengono eseguiti solo su prenotazione. La prenotazione avviene dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 16.00 componendo il seguente numero: 0116709339 (in caso di mancata risposta è attivo un servizio di segreteria telefonica).

Costi


I costi sono in relazione al tipo di esame e si possono richiedere al momento  della prenotazione

Ritiro referti


I referti sono disponibili presso l’accettazione dell’Ospedale Veterinario Universitario entro cinque giorni lavorativi oppure possono essere direttamente inoltrati mediante posta elettronica in formato .pdf. Le immagini vengono registrate su supporto CD e consegnate al proprietario al termine dell’esame.

INFORMAZIONI UTILI

CONTATTI MODULISTICA

Personale medico veterinario strutturato
Alberto Valazza  (Tomografia Computerizzata e Risonanza Magnetica)    0116709339

Fornitori di servizi veterinari
Federica Sammartano (Tomografia Computerizzata e Risonanza Magnetica)

 

 

 

 


Descrizione dei servizi offerti:

  • TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA

images_sdsv/tac_ovu.jpg

 

 

 

 

 

 

 

TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA

La tomografia computerizzata (TC) è un’indagine radiologica mediante la quale si ottengono immagini trasversali bidimensionali molto dettagliate della regione esaminata. Grazie all’elevata capacità risolutiva dell’esame TC è possibile osservare anche minime differenze di densità fra i tessuti di un distretto anatomico; tale sensibilità viene ulteriormente accentuata dall’inoculazione di un mezzo di contrasto iodato per via endovenosa che si distribuisce nelle zone maggiormente vascolarizzate.

Le principali indicazioni per l’esecuzione di un esame TC sono: patologie infiammatorie, patologie neoplastiche (tumori primari e ricerca metastasi), traumi, patologie ortopediche (osteocondrite dissecante, fratture complesse, deviazioni degli arti), patologie neurologiche (ernia del disco intervertebrale, fratture vertebrali).

Tipo di apparecchiatura: Tomografo Spirale General Electric Hi-Speed FX/i monostrato

images_sds...fibrosarcomainterscapolare.jpg images_sdsv/neoplasiapolmonare.jpg images_sdsv/erniadiscoc2c3.jpg
Gatto: fibrosarcoma interscapolare Cane: neoplasia polmonare

Cane: ernia del disco cervicale


  • RISONANZA MAGNETICA

 

images_sdsv/magnetemri2.jpg

RISONANZA MAGNETICA

La risonanza magnetica (RM) è una metodica che analizza il comportamento delle molecole di acqua (che compongono l’80% della massa corporea) sottoposte a particolari campi magnetici. Le immagini che si ottengono sono di alta qualità con elevata risoluzione e contrasto dei tessuti. Generalmente è necessaria l’inoculazione di un mezzo di contrasto paramagnetico per via endovenosa che aumenta l’intensità del segnale in corrispondenza delle aree patologiche.
La risonanza magnetica è la metodica diagnostica d’elezione per le patologie encefaliche e del midollo spinale e risulta inoltre utilizzata per alcune patologie muscolo-scheletriche (zoppia di spalla).

Tipo di apparecchiatura: Esaote Vet-MR 0,2 Tesla

Cane: ernie del disco multiple Cane: flogosi cerebellare e otite media controlaterale images_sdsv/meningioma_b.jpg images_sdsv/bolle.jpg
Cane: ernie del disco multiple Cane: flogosi cerebellare e otite media controlaterale Cane: neoplasia cerebrale e idrocefalo Gatto: processo infiammatorio della bolla timpanica
Ultimo aggiornamento: 17/03/2015 11:59
Campusnet Unito
Non cliccare qui!