Vai al contenuto principale

Macello

Il Macello del Dipartimento di Scienze Veterinarie (DSV), realizzato per esigenze didattiche, è riconosciuto CEE ed è ubicato all’interno del comprensorio nel Centro Didattico del Campus Universitario di Agraria e Veterinaria (Palazzina Lilla), Largo Paolo Braccini 2, Grugliasco (TO). Tutti i locali coprono un’area complessiva di circa 961 mq. Ha iniziato l’attività nel 2005 come macello a capacità limitata ed ha ottenuto l’autorizzazione comunitaria nel 2009. La struttura è un'unità autorizzata alla macellazione di capi bovini, equini, ovicaprini e suini.

Obiettivi

Il principale obiettivo è fornire agli studenti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria del Dipartimento di Scienze Veterinarie nonché agli studenti di altri corsi di laurea afferenti alla Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria di Torino (SAMEV) l’opportunità di seguire in modo diretto le diverse fasi di macellazione nel rispetto dei requisiti igienico-sanitari e delle buone pratiche di lavorazione.

Gli studenti hanno inoltre l’opportunità di eseguire le metodologie ispettive, ai sensi della normativa cogente, in presenza di docenti e del servizio veterinario responsabile dei controlli ufficiali.
L’attività didattica riguarda, inoltre, la sanificazione delle strutture e attrezzature utilizzate e le metodiche di campionamento su carcasse ed ambienti; gli studenti sono altresì chiamati a prendere visione del Piano basato sui principi dell’HACCP valutando le procedure messe in atto.

Altri obiettivi sono:

  • garantire la macellazione a titolo gratuito dei capi provenienti dalla Azienda Agricola della Struttura Didattica Speciale Veterinaria (SDSV);
  • fornire supporto logistico per macellazioni legate a progetti nazionali ed europei;
  • fornire materiale quali organi ed altri apparati per attività esercitative di insegnamenti del Dipartimento di Scienze Veterinarie.

Foto

 

Ultimo aggiornamento: 15/11/2021 16:34
Location: https://sdsmv.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!